2012 / Convegno Sopraelevazioni


Martedì 29 Maggio, ore 17:00

Convegno - "Sopraelevazione: ricerca di soluzioni tecniche, statiche e architettoniche per nuove opportunità di business"

 

Rovereto, 29 Maggio 2012, ore 17:00 - Opificio delle Idee e Habitech promuovono un'occasione di approfondimento dedicata al tema della sopraelevazione di edifici esistenti. Un momento di divulgazione ad alto profilo specialistico, per la creazione di un confronto aperto tra imprenditori, progettisti e tecnici di settore.

 

"Sopraelevazione: ricerca di soluzioni tecniche, statiche e architettoniche per nuove possibilità di business": questo il titolo del momento di formazione e approfondimento in programma Martedì 29 Maggio 2012 presso Opificio delle Idee, organizzato in collaborazione con Habitech e con il patrocinio del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento. Non un soltanto un convegno, quanto piuttosto un'opportunità di discussione e confronto tra professionisti: interventi di alto profilo specialistico, riguardanti non solo aspetti d'interesse architettonico, ma anche problematiche strutturali e giuridiche, stimoleranno un dialogo trasversale all'interno della comunità professionale.

 

L'obiettivo: guardare alla sopraelevazione di edifici esistenti come a un potenziale volano di sviluppo per nuove possibilità di business e interazione tra differenti categorie professionali. L'inserimento architettonico di un volume aggiunto verrà affrontato da differenti prospettive, in un'ottica di filiera che veda partecipi i singoli attori nell'espressione delle proprie peculiari professionalità, offrendo un servizio di alta specializzazione e acquisendo al contempo competitività sul mercato.

 

Di seguito il programma degli interventi:

- Gestione della sopraelevazione e strumenti incentivanti da parte delle Amministrazioni Comunali, a cura dell' dott. Andrea Miorandi, Sindaco del Comune di Rovereto;

- Forme di acquisizione del diritto di superficie, a cura dell'avv. Fabrizio Casetti;

- Principi statici della sopraelevazione e strutture leggere, a cura dell'ing. Fabio Ferrario;

- Aspetti architettonici e impatto delle sopraelevazioni nel contesto urbano, a cura dell'arch. Laura Pighi;

- Protocollo Arca: certificazione di qualità delle sopraelevazioni in legno, a cura dell'ing. Stefano Menapace.


L'evento in programma Martedì 29 Maggio 2012, dalle ore 17:00 alle 19:00, si terrà presso la Sala Conferenze di Opificio delle Idee, Frazione Sega, Trambileno (TN).

Per informazioni su come raggiungere Opificio delle Idee è possibile consultare la pagina contatti.


Per motivi organizzativi si prega di dare conferma di partecipazione all'evento, scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 0464 490241.

Condividi:

  • Facebook
  • Tumblr